• slide-crollo-01
  • slide-crollo-02
  • slide-crollo-03
  • slide-crollo-04
  • slide-crollo-05
  • slide-crollo-06
  • slide-crollo-07
  • slide-crollo-08

Uffizi, terminato il restauro dell’affresco crollato

Il pezzo dell'opera del ’500 era caduto lo scorso 6 febbraio dal soffitto di uno dei corridoi del Museo

È stato restaurato il pezzo di affresco cinquecentesco caduto lo scorso 6 febbraio da uno dei corridoi della Galleria degli Uffizi, a Firenze. L’opera di ricomposizione dei frammenti e la loro ricollocazione sul soffitto è stata eseguita dalla restauratrice Laura Lucioli che in passato aveva già effettuato analoghi interventi all'interno della galleria.

20
Febbraio
2013

Uffizi, finito restauro affresco caduto

Dieci giorni di lavoro per ricomposizione frammenti soffitto

Terminato, alla Galleria degli Uffizi di Firenze, l’intervento di restauro del pezzo di affresco del ’500, caduto lo scorso 6 febbraio dal soffitto di uno dei corridoi del Museo.

20
Febbraio
2013

Uffizi, dopo il distacco della porzione di affresco ora è restaurata e al suo posto

Completato l’intervento dopo l'incidente del 6 febbraio

L’intervento di restauro ha richiesto dieci giorni di lavoro. Ora la parte colpita dal distacco è tornata indistinguibile rispetto al resto del soffitto

20
Febbraio
2013

Uffizi, crolla pezzo di affresco dal soffitto del corridoio

I frammenti caduti su una statua e a terra, nessun visitatore colpito. Si sarebbe staccato per un errore durante alcuni lavori al piano superiore

repubblica.it_2013-02-06

Un pezzo di affresco cinquecentesco della Galleria degli Uffizi, a Firenze, è crollato a causa di alcuni lavori svolti al piano superiore. I frammenti staccati dalla pittura sono finiti in parte su una delle statue del corridoio principale della galleria fiorentina e in parte a terra, nell'area più vicina al muro.

06
Febbraio
2013

Cade un pezzo d’intonaco affrescato nel museo degli Uffizi di Firenze

È stata danneggiata una figurina allegorica femminile di piccole dimensioni. Il distacco nel corso di una normale operazione di manutenzione del sottotetto. Il restauro sarà completato in dieci giorni.

È caduta una porzione d’intonaco nel più celebre museo di Firenze. Il distacco è avvenuto questa mattina attorno alle 10 nel corso di un sopralluogo nel sottotetto della Galleria per la verifica dei percorsi di accesso ai lucernari. Un operatore ha messo il piede sull’incannicciato di una delle fasce longilinee che separano le terne delle grandi volte fra la quindicesima e la sedicesima campata. Di conseguenza, una porzione d’intonaco affrescato, fortunatamente di piccole dimensioni e in posizione decentrata, è caduta danneggiando una figurina allegorica femminile.

06
Febbraio
2013

Uffizi, crolla pezzo d'affresco del ’500 dal soffitto di un corridoio, “ma non facciamo allarmismi”

Ci vorranno dieci giorni per il restauro dell'intonaco

Stamani un pezzo di un affresco del '500 si è staccato dal soffitto di un corridoio alla Galleria degli Uffizi. Il frammento caduto a terra ha un diametro di circa 30 centimetri. I restauratori sono già al lavoro. Sarà completato in dieci giorni il restauro della porzione d’intonaco che stamani si è staccata nel Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi.

06
Febbraio
2013

Musei: Uffizi, entro dieci giorni restauro porzione affresco caduta

Sarà completato in dieci giorni il restauro della porzione d’intonaco che stamani si è staccata nel Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi a Firenze.


06
Febbraio
2013

Crollo agli Uffizi di Firenze

Un ovale di 30 cm si sbriciola sotto il peso di un operaio che stava lavorando nel sottotetto

Durante un intervento di routine nel sottotetto degli Uffizi, un operaio inciampa, perde l’equilibrio e poggia un piede sopra l’incannicciato del soffitto.

06
Febbraio
2013
logo-footer

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo